Descrizione Progetto

IMAB GROUP CON IL PROGETTO INTAC VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2019.

Il progetto di trasformazione digitale per la fabbrica intelligente, realizzato per il nostro cliente & partner IMAB GROUP ha vinto il Premio Innovazione Smau 2019.

L’AZIENDA
Nata nel 1968 a Fermignano (PU), IMAB Group SPA si estende su 150.000 metri quadri, 10 stabilimenti e impiega circa 800 persone.
IMAB è un’industria manifatturiera del settore legno, che utilizza tecnologie avanzate per realizzare sistemi di arredo con ricerca e design italiano.

L’IDEA
La visione di IMAB è diventare una fabbrica intelligente. Il primo passo compiuto con INTAC è stato trasformare la manutenzione da centro di costo a centro di profitto, cambiando la cultura organizzativa e il modo di lavorare, grazie alla digitalizzazione dei processi.

IL PROGETTO
‘obiettivo di IMAB è diventare una fabbrica integrata orizzontalmente e verticalmente. La riduzione dei costi di produzione e manutenzione, ottenuti grazie agli investimenti tecnologici, si tradurrà in minor costo finale del prodotto e tempi di consegna più veloci, migliorando la competitività aziendale e il servizio reso al cliente finale.
Smart Maintenance è il primo progetto, parte di una strategia più ampia, che prevede l’implementazione di nuove applicazioni su cloud per efficientare i processi aziendali.  IMAB usa la piattaforma INTACLOUD, una suite di soluzioni su cloud dedicate alle diverse funzione della fabbrica intelligente (produzione, qualità, sicurezza, persone).
Attualmente IMAB e INTAC stanno sviluppando l’analisi dei dati di produzione. L’obiettivo è passare dalle attuali analisi descrittive e prescrittive a quelle predittive grazie all’uso di intelligenza artificiale (AI) e machine learning.

Scopri di più sul progetto