Descrizione Progetto
La commessa riguarda Clipper, il Living Quarter di circa 2500 sq.m. costruito per Shell UK a Ravenna, con destinazione d’uso nel Mare del Nord, che ha coinvolto INTAC nella progettazione e fornitura del sistema di automazione HVAC.
Tra le criticità tipiche di un progetto di destinazione Oil & Gas, vi è l’impiego di strumentazione di campo di tipologia industriale e ad area classificata ATEX, oltre all’interoperabilità con hardware di terze parti (sonde 4-20 mA compatibili con strumentazione e PLC ABB); è stato inoltre implementato l’interfacciamento del sistema Fire and Gas SIS e dei DCS in seriale Modbus-RTU.
Di vitale importanza è la gestione della pressurizzazione interna, che va garantita in caso di rilevazione H2S o altri gas esterni tramite set point con regolatore PID per la serranda di estrazione delle UTA.
Durante l’attività finale di start up, svolta nel Mare del Nord, Intac ha dovuto risolvere diverse problematiche legate al contesto off-shore, non riscontrabili durante i collaudi a terra, poichè il cantiere presenta condizioni di esercizio notevolmente differenti.
FORNITURE INTAC:
- Pre-commissionig e commissiong: test logiche con witness cliente in cantiere;
- Attività di FAT
- Attività di SAT
- Test off-shore
- Programmazione PLC industriali ABB
- Documentazione procedure
- Progettazione quadro elettrico regolazione e potenza
- Fornitura materiale di campo ad area classificata ATEX