Project Description

La nuova sede della Fondazione Feltrinelli, Porta Volta, Milano, è un imponente edificio con 10.000 metri quadri di superficie vetrata il cui progetto architettonico porta la prestigiosa firma dello studio Herzog & de Meuron.

Intac, in collaborazione con Schneider Electric, si è occupata delle attività di engineering, programmazione e messa in servizio per più di 8.000 punti inerenti sistemi HVAC, illuminazione e oscuranti, impianto elettrico, controllo accessi, TVCC, anticendio, antintrusione.

Il nuovo edificio dove la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha trasferito la sua sede, inaugurato il 13 dicembre 2016, sorge nell’area di Porta Volta tra Viale Pasubio e Viale Crispi, nelle zone 1 e 9 del Comune di Milano. La nuova sede si sviluppa su circa 2.700 metri quadrati su cinque piani ed è affiancata da un edificio di Microsoft. Il progetto architettonico è firmato dallo studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron.

Il piano terreno ospita una libreria Feltrinelli che ha una superficie di circa quattrocento metri quadri e presenta l’abituale profondità di assortimento delle librerie Feltrinelli. Il primo piano dell’edificio è occupato da una sala polifunzionale attrezzata per ospitare proiezioni e momenti performativi di vario genere. Il secondo e il terzo piano sono, invece, destinati alla zona uffici e alle aule per incontri e seminari in grado di ospitare complessivamente circa 160 persone.

Il progetto urbanistico, dal sito ufficiale della Fondazione